Punat – noleggio imbarcazioni

Nelle parte Sud-Ovest dell'isola di Krk, in una delle insenature più protette dell'Adriatico, è situato il villaggio Punat. È circondato da oliveti e il suo olio d'oliva, largamente conosciuto, non è soltanto il cibo, ma anche la medicina, se applicato nelle quantità giuste. Punat è anche il centro del turismo nautico della costa croata, tra i diportisti noto come MARINA PUNAT, il più vecchio e uno dei marina leader dell'Adriatico, all'interno del quale c'è anche il cantiere navale. La società per il noleggio delle imbarcazioni MCP può vantare di far parte di questo centro nautico.

Tra le località Punat e Stara Baška ci sono innumerevoli spiagge di ghiaia per cui i nostri ospiti dicono che sono “sicuramente“ la più bella cosa mai vista.

E la vera perla si trova in mezzo all’insenatura Puntarska draga - isolotto Košljun. È noto per il convento francescano in cui i monaci per secoli raccoglievano e conservavano molti oggetti preziosi. Sull'isola c'è il museo con la raccolta etnografica contenente numerosi oggetti utilizzati dai pescatori e contadini dell'isola di Krk, nonché i costumi nazionali provenienti da tutta l'isola. Il convento possiede, inoltre, una ricca collezione zoologica composta di una grande raccolta di conchiglie e degli esemplari unici di animali, quale, ad esempio, agnello con un occhio. Nel convento vi è anche una ricca biblioteca con circa 30.000 libri, tra cui anche l'Atlante di Tolomeo, stampato a Venezia nel 1511 (uno dei tre conservati). Il convento è un bene culturale dell'importanza mondiale. Sull’isola ci sono anche due chiese – la chiesa dell'Annunciazione della Vergine e la chiesa di S. Bernardo.

Il canale d'ingresso è ben segnato. Passate tra i segnali tenendo la rotta al minimo a 10 metri ad Ovest dai segnali verdi. Potete girare verso il porto appena a circa 70 metri dall’ultimo segnale verde. Ad Ovest e ad Est dal canale segnato il mare è di poca profondità.

La velocità di navigazione concessa è di 2 nodi.

Fate attenzione agli scogli ad Ovest dall'ultimo segnale nel canale d'ingresso, lungo la punta Sud-Est dell'isolotto Košljun e lungo la costa occidentale. Durante le burrasche che arrivano da Nord-Ovest (raramente, di solito d'estate), ancorate a Nord dall'isolotto Košljun.

 MCP – effettua il noleggio delle imbarcazioni a Marina Punat, però la consegna è possibile in qualsiasi porto del Kvarner