Tra le località Punat e Stara Baška ci sono innumerevoli spiagge di ghiaia per cui i nostri ospiti dicono che sono “sicuramente“ la più bella cosa mai vista.
E la vera perla si trova in mezzo all’insenatura Puntarska draga - isolotto Košljun. È noto per il convento francescano in cui i monaci per secoli raccoglievano e conservavano molti oggetti preziosi. Sull'isola c'è il museo con la raccolta etnografica contenente numerosi oggetti utilizzati dai pescatori e contadini dell'isola di Krk, nonché i costumi nazionali provenienti da tutta l'isola. Il convento possiede, inoltre, una ricca collezione zoologica composta di una grande raccolta di conchiglie e degli esemplari unici di animali, quale, ad esempio, agnello con un occhio. Nel convento vi è anche una ricca biblioteca con circa 30.000 libri, tra cui anche l'Atlante di Tolomeo, stampato a Venezia nel 1511 (uno dei tre conservati). Il convento è un bene culturale dell'importanza mondiale. Sull’isola ci sono anche due chiese – la chiesa dell'Annunciazione della Vergine e la chiesa di S. Bernardo.
Il canale d'ingresso è ben segnato. Passate tra i segnali tenendo la rotta al minimo a 10 metri ad Ovest dai segnali verdi. Potete girare verso il porto appena a circa 70 metri dall’ultimo segnale verde. Ad Ovest e ad Est dal canale segnato il mare è di poca profondità.
La velocità di navigazione concessa è di 2 nodi.
Fate attenzione agli scogli ad Ovest dall'ultimo segnale nel canale d'ingresso, lungo la punta Sud-Est dell'isolotto Košljun e lungo la costa occidentale. Durante le burrasche che arrivano da Nord-Ovest (raramente, di solito d'estate), ancorate a Nord dall'isolotto Košljun.
MCP – effettua il noleggio delle imbarcazioni a Marina Punat, però la consegna è possibile in qualsiasi porto del Kvarner